COME RAGGIUNGERE AMSTERDAM

L’aeroporto di Amsterdam si chiama Amsterdam Schiphol ed è lo scalo della città. E’ il maggiore aeroporto dei Paesi Bassi, seguito dallo scalo di Eindhoven, Den Haag/Rotterdam e Maastricht.

L’aeroporto di Amsterdam Schiphol è molto grande e spesso capita di avere qualche difficoltà nel dover raggiungere la zona di uscita che si trova subito dopo i nastri bagagli. La principale compagnia che serve questo aeroporto è la KLM, la compagnia di bandiera olandese. Ma ci sono tante altre compagnie che volano da questo aeroporto come: transavia, easyjet, ryanair, vueling, Air France, Iberia, Britisj airways e tante altre. Questo lo rende uno degli scali più importanti d’Europa e del mondo.

DALL’AEROPORTO DI AMSTERDAM SCHIPHOL AL CENTRO CITTA’

Il punto di forza di questo aeroporto è la stazione ferroviaria sotterranea ed il terminal bus esterno. Il treno è in genere la scelta migliore se alloggi vicino le stazioni di Amsterdam Lelylaan, Amsterdam Sloterdijk e  Amsterdam centraal. Il bus è consigliato se alloggi a sud città come Leidsplein o Museumplein.

TRENO

La stazione sotterranea offre ottimi collegamenti tutto il giorno. In un viaggio di soli 20 minuti si raggiunge il centro città. I biglietti del treno devono essere acquistati e convalidati nella hall principale dell’aeroporto prima di scendere ai binari. L’acquisto può avvenire alle macchinette elettroniche di colore giallo (pagamento solo con carta bancomat) oppure allo sportello treni dell’aeroporto. Il costo è di 5.50 euro.

AUTOBUS

Il terminal autobus è molto frequentato, soprattutto perchè Schiphol offre collegamenti non solo per la città di Amsterdam ma per tutte le zone confinanti. Il bus che offre un collegamento diretto con la città è il numero 397. Il biglietto può essere acquistato a bordo, il costo è di 6 euro.

TAXI

Il viaggio in taxi dall’aeroporto di Schiphol ad Amsterdam città è di circa 40/50 euro ad auto. Se hai già deciso che utilizzerai il taxi, il consiglio è quello di prenotarlo in anticipo e di non utilizzare il servizio offerto all’esterno dell’aeroporto con cartelli gialli. In ogni caso è consigliato recarti alla linea taxi ufficiale.

ALTERNATIVA ALL’AEROPORTO DI AMSTERDAM: EINDHOVEN AIRPORT

I mezzi di trasporto della città di Amsterdam sono sempre molto puntuali e d efficienti ma proprio per queste ragioni sono anche abbastanza cari. Un biglietto singolo della durata di un’ora per la linea di trasporti urbana GVB costa infatti 3,20€. Quello che ti consiglio io, se ti fermi in città per più di una giornata, è di farti un abbonamento ai mezzi:

Il collegamento è più efficiente è quello della compagnia Terravision al costo di 22.50 euro a tratta. Se acquisti on line il biglietto di andata e ritorno il biglietto è scontato.

Terravision Transfer Amsterdam Eindhoven