In Olanda aumenta il costo delle case

Uno studio condotto da Calcasa* ha mostrato come nel 2020 il costo delle case nei Paesi Bassi sia notevolmente aumentato. Quindi resta un buon affare comprare casa in Olanda.

La cosa che più sorprende dello studio è che i costi sono cresciuti molto nella zona fuori dal Randstad (che include Amsterdam, Rotterdam, L’Aia, Utrecht, Haarlem, Delft) cioè in città come Zwolle, Tilburg ed Eindhoven. Qui il numero di case di oltre un milione è aumentato di oltre il 70%.

Amsterdam e Rotterdam hanno registrato invece un aumento del 20 percento. L’1,9% del patrimonio immobiliare vale ora più di un milione.

*Calcasa è la società tecnologica indipendente specializzata nella valutazione automatizzata e nell’analisi statistica di immobili per mutui e organizzazioni immobiliari.

Perchè aumentano i prezzi delle case in Olanda

Le principali cause dell’aumento sono i bassi tassi di interesse e la prosperità economica. Nel 2020 il prezzo medio di una casa è aumentato del 10 percento. Come logica conseguenza, più case hanno superato la soglia del milione. 

Questa tendenza è andata avanti dalla fine della crisi finanziariaRispetto alla fine del 2013, ora paghi circa il 60 percento in più per una casa. Il 2020 è stato il settimo anno consecutivo che il numero di case è passato da un milione o più. Ma un aumento del 40 per cento è il più grande che Calcasa abbia mai visto.

Ogni città ha la sua fascia di prezzo

Ci sono grandi differenze tra le città.

A L’Aia puoi acquistare una media di 190 metri quadrati al costo di un milione. A Utrecht puoi acquistare 165 metri quadrati, e ad Amsterdam puoi acquistare una casa di 120 metri quadrati.

Amsterdam è la città più cara

Amsterdam rimane la città con la maggiore quantità di case il cui valore supera il milione di euro.

Ad Amsterdam ci sono circa 14.000 case che superano 1 milione di euro. Cioè 1 su 10 case occupate dai proprietari rappresenta un valore di un milione o più.

Sorprendentemente però le case più costose non si trovano in centro città ma nella zona dello Zuidas dove quasi il 96% delle case ha il valore di 1 milione di euro. Il prezzo medio al metro quadrato qui è superiore a 7200 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *