Rijksmuseum: i capolavori dell’arte fiamminga olandese

Il Rijksmuseum è il museo di stato olandese e conserva circa 8000 opere che descrivono e raccontano la storia dell’arte olandese. Il grande edificio è distribuito su 3 piani e dispone di 63 sale espositive.

COLLEZIONE PERMANENTE

La costruzione di questo edificio fu commissionata da Luigi Bonaparte nel 1885. Questa è una tappa fondamentale e obbligatoria se si visita Amsterdam, dato che conserva opere di grande importanza di grandi maestri del Secolo d’Oro olandese. Primo fra tutti Rembrandt van Rijn seguito da Jan Vermeer, Frans Hals e Jan Steen.

Il rijksmuseum racchiude otto secoli di storia olandese, infatti le opere ospitate all’interno del museo come dipinti, gioielli, costumi, arredi appartengono a diversi periodo storici che vanno dal 1200 al 2000.

Foto by Hung Tran

GALLERIA D’ONORE DEL RIJKSMUSEUM

La galleria d’onore contiene le opere più prestigiose della storia dell’arte olandese. Questa galleria infatti ospita le opere di artisti quali Vermeer, Franz Hals, Jan Steen e Rembrandt.
La protagonista della sala è sicuramente ‘La ronda di notte’ di Rembrandt, la più famosa opera realizzata dal grande artista olandese.

COME FARE PER VISITARE IL MUSEO – orari di apertura e biglietti

Il museo è aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00.

BIGLIETTERIA

Il Rijksmuseum è un museo molto grande. Dispone di una biglietteria fisica all’interno ma è comunque consigliato l’acquisto on line anticipato del biglietto di ingresso. On line c’è uno sconto di 1 euro e l’ingresso è decisamente più veloce. 

QUANTO TEMPO SERVE PER VISITARE IL MUSEO?

Il Rijksmuseum è molto grande. Per visitare la sola Galleria d’onore è sufficiente 1h30 minuti circa. Se vuoi invece visitare l’intero museo museo puoi prendere in considerazione che la visita possa durare anche 5 ore.

IL MUSEO DISPONE DI UN GUARDAROBA?

Il Rijkmuseum ha un guardaroba gratuito a disposizione dove è possibile lasciare cappotti e piccole borse. E’ assolutamente vietato portare con sè valigie o oggetti voluminosi.

DOVE SORGE IL MUSEO

Il museo sorge nella piazza dei musei di Amsterdam: Museumplein. La piazza è raggiungibile con i mezzi di trasporto: tram n.2, 5, 3, 12.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *