Cosa mangiare ad Amsterdam: piatti tipici olandesi

La cucina olandese non è molto conosciuta nel mondo ma è bene conoscere alcuni piatti tipici olandesi per sapere cosa mangiare ad Amsterdam quando la si visita.

I Paesi Bassi non hanno una grande tradizione culinaria. Essendo stati grandi colonizzatori in passato, la loro cucina include molti piatti esotici, come piatti indonesiani o del Suriname. Nonostante questo però ci sono alcuni piatti tipici che vale la pena prendere in considerazione e consigliare.

STAMPPOT

Tra i piatti tipici olandesi c’è sicuramente questo piatto. Questo è un classico della cucina olandese. Il nome stamppot deriva da stamper, lo schiacciapatate. Si tratta di un piatto caldo unico molto sostanzioso, costituito da un purè di patate e verdure servito con bacon, salsiccia affumicata o una grande polpetta.

Foto di lekker gezond

KROKETTEN

Le kroketten sono un piatto nato dall’idea di non buttare via gli avanzi di carne, pesce, formaggio o verdura. Quelle classiche sono composte da un misto di carne tritata e una specie di besciamella, con aggiunta di cipolla fritta e varie spezie.

Se ne possono trovare molte versioni. Ad Amsterdam, il ristorante migliore in cui mangiarle è sicuramente Van Dobben. Ma è possibile trovarle anche in giro per la città da FEBO, un fast food composto da piccoli fornetti contenenti crocchette e altri cibi.

ARINGA CRUDA

L’aringa rappresenta lo street food olandese per eccellenza. Viene servita cruda solo con cipolle e cetriolini oppure dentro a un panino. I posti migliori in cui mangiarla sono i chioschetti di Frens Haringhandel. Per chi non amasse l’aringa, è possibile assaggiare anche il salmone affumicato oppure il kibbeling, merluzzo fritto condito con erbe, aglio e limone.

PATATINE FRITTE

Altro must dello street food olandese sono le patatine fritte, servite con una vasta scelta di salse. Il posto consigliato ad Amsterdam è Vleminckx, un chiosco in cui cucinano le patatine secondo la ricetta tradizionale, la quale prevede l’immersione delle patate per tre volte nell’olio bollente.

FORMAGGIO OLANDESE: IL FAMOSO GOUDA

Il formaggio fa parte della cultura olandese. Il più famoso è il Gouda, il quale può essere assaggiato in ogni negozio di formaggio della città e lo si può trovare di vari gusti, alle erbe, alla lavanda o anche affumicato.

Foto: ad.nl

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *