Museo Van Gogh di Amsterdam – un capolavoro di arte

Il museo Van Gogh è il museo più importante di Amsterdam. E’ stato fondato nel 1973 e da allora ospita le più importanti opere dell’artista olandese.

COLLEZIONE PERMANENTE

Il museo possiede due aree: l’area dedicata alla collezione permanente dove sono esposte le opere di maggiore interesse di Vincent Van Gogh e l’area nata nel 1999 che è dedicata alle esposizioni temporanee. La prima parte del museo è stata progettata nel 1973 dell’architetto olandese Gerrit Rietveld mentre la nuova ala, progettata da Kishō Kurokawa, è stata inaugurata nel 1999.

All’interno del museo Van Gogh si trovano opere come: i mangiatori di patate, ramo di mandorlo, i girasoli e la stanza.

foto by Hung Tran

COME FARE PER VISITARE IL MUSEO – orari di apertura e biglietti

Il museo è aperto tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00. L’orario di apertura varia però a seconda della stagione. In primavera l’orario di apertura è prolungato fino alle 19:00. Mentre il venerdì sera il museo è aperto eccezionalmente fino alle 21:00.

BIGLIETTERIA

Il museo Van Gogh non dispone più di biglietteria fisica in ingresso. Questo vuol dire che arrivato al museo non c’è un ufficio dove poter acquistare il biglietto. Questa scelta è stata fatta per evitare le lunghe code e per facilitare l’acquisto di biglietti on line, tramite i siti rivenditori.

Il biglietto di ingresso è gratuito fino ai 18 anni, gli adulti pagano 19 euro. E’ necessario recarsi al museo avendo già in possesso il biglietto. Il biglietto è disponibile sono on line.

Il biglietto di ingresso è disponibile sono on line e consente l’ingresso PRIORITARIO ORARIO. Al momento dell’acquisto devi infatti scegliere in quale orario vuoi entrare. Il biglietto è valido solo per la data e l’orario selezionato. Il tempo di tolleranza è di più o meno 30 minuti.

QUANTO TEMPO SERVE PER VISITARE IL MUSEO?

Il museo Van Gogh non è molto grande. Per una prima visita poco approfondita sono sufficienti 1h30 minuti circa. Se vuoi invece visitare il museo con calma puoi prendere in considerazione che la visita possa durare anche 3 ore.

IL MUSEO DISPONE DI UN GUARDAROBA?

Il museo Van Gogh ha un guardaroba gratuito a disposizione dove è possibile lasciare cappotti e piccole borse. E’ assolutamente vietato portare con sè valigie o oggetti voluminosi. E’ vietato fare fotografie all’interno.

DOVE SORGE IL MUSEO

Il museo sorge nella piazza dei musei di Amsterdam: Museumplein. La piazza è raggiungibile con i mezzi di trasporto: tram n.2, 5, 3, 12.

Nella stessa piazza sorgono gli altri musei della capitale: Rijkmuseum, Stedelijk museum e Moco museum.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *