I famosi Bruin cafè sono bar tradizionali olandesi. La loro caratteristica è quella di essere luoghi di piccola dimensione, intimi e conviviali. Il loro nome è dato dalle pareti macchiate da secoli di fumo.
Indice degli argomenti
COSA SONO I BRUIN CAFE’
Al contrario del pub inglesi in questi locali si beve e basta. Non viene venduto cibo se non per pezzetti di salsiccia e formaggio che servono per accompagnare una buona bevuta. La birra è infatti l’accompagnamento perfetto alle uscite con gli amici sia di giorno che di notte.
Oltre alla birra in questi luoghi è possibile degustare il famoso genever. Il genever è un gin ricavato dalle bacche di ginepro. Viene servito in bicchieri molto piccoli riempiti fino all’orlo.
Spesso d’estate i bruin cafè spostano il loro fascino all’esterno: sui marciapiedi e nelle piccole piazzette vengono infatti allestite le famose terras. Le terras sono tavoli esterni o piccole terrazze dove passare piacevolmente tempo in compagnia.
I MIGLIORI BRUIN CAFE’
Cafè Hoppe
Tra i migliori bar di Amsterdam c’è sicuramente il Cafè Hoppe. Dal 1670 sorge sulla SPUI, una delle piazzette più carine e suggestive di Amsterdam.
Il Café Hoppe ha qualcosa di unico e indescrivibile. La sua terrazza esterna
è il luogo del drink del venerdì sera dopo il lavoro.
Arendsnest
Arendsnest è un Proeflokaal, cioè locale da degustazione. Qui sono servite solo birre dall’Olanda. Oltre 50 birre alla spina e più di 100 birre alla bottiglia.
Café de Sluyswacht
Questo cafè è uno dei più particolari. Sorge all’interno della storica casa del custode della chiusa di Sant’Antonio. Ha una bellissima terrazza all’aperto con vista sulla casa di Rembrandt.